Elbachiara è convenzionata con le seguenti strutture che garantiscono ai suoi ospiti uno sconto del 10% su attività e servizi :
GOLF : www.elbagolfacquabona.it
TERME DI SAN GIOVANNI : www.termeisoladelba.it
TURISMO ALL’ISOLA D’ELBA
Geografia: Distante appena 10 km dal continente, con una superficie di 224 kmq e una costa che si sviluppa per 147 km. l’Elba è la maggiore delle isole dell’Arcipelago Toscano, e la terza, per grandezza, delle isole italiane. L’isola è come una montagna sul mare, il Monte Capanne si erge fino a 1019 mt; da tale conformazione deriva una ricca vegetazione, un clima particolarmente mite e una grande varietà di baie e calette.
Cultura : è possibile visitare resti archologici di fortificazioni etrusche, torri pisane, fortezze medicee e spagnole e le residenze di Napoleone, Villa dei Mulini e Villa San Martino .
Sport : all’Elba si praticano svariati sport terrestri ed acquatici quali tennis, golf, equitazione, ciclismo, mountainbike, trekking, arrampicata, snorkeling, vela, immersioni, apnea, windsurf, kitesurf, kayak . .
Salute e Benessere : Alle Terme di S. Giovanni, vicino a Porto ferraio, viene praticata la Thalassoterapia.
Enogastronomia : Plinio il Vecchio definì l’Elba “l’isola che produce tantissimo vino” e sui fondali giacciono relitti di navi cariche di anfore. Tra i vini pregiati di produzione locale spicca l’Aleatico. Ogni anno, alla fine dell’estate si celebra la tradizionale Festa dell’Uva, della durata di tre giorni.
Geologia : L’Elba è stata un vero e prorio tesoro minerario per secoli, gli Etruschi la definirono “Ilva”, la ferrosa, ed è stata fonte di ferro fino al 1980, oggi è possibile visitare le miniere, inattive, direttamente sul mare, e i musei minerali .
Miniere di Capoliveri : www.miniereisoladelba.it
Come raggiungere l’isola d’Elba :
Collegamenti marittimi: L’Elba è collegata alla costa tirrenica tramite traghetto che compie il percorso Piombino – Portoferraio in circa 60 minuti. Tre compagnie marittime, Blunavy, Toremar e Moby Lines, effettuano frequenti corse giornaliere e gli orari variano secondo le stagioni.
Autostrada : A1 – uscita Firenze Signa – superstrada ed Autostrada fino a Rosignano – superstrada Livorno-Grosseto: uscita Venturina-Isola d’Elba.Piombino è raggiungibile anche in treno.
Blunavy : www.blunavytraghetti.com | Toremar : www.toremar.it | Moby : www.moby.it
Aeroporto : www.pisa-airport.com | www.elbaisland-airport.it